Share This

Chi siamo

Studenti di Psicologia: chi siamo

Susanna Premate

Susanna Premate

Mi chiamo Susanna e ho 23 anni. Studio Psicologia Clinica: Salute, Relazioni Familiari ed Interventi di Comunità. Fin dai primi anni di università, la mia curiosità si è orientata verso il tema della formazione in psicologia clinica ed in psicoterapia, a causa delle costanti lamentele dei docenti. Questo mi ha portata a leggere diversi libri, sia dei miei professori che di altri docenti universitari. Apro questo spazio per condividere con voi quello che ho imparato in questi anni e le mie riflessioni in proposito con la speranza che studenti, docenti, clinici e psicoterapeuti possano commentare i miei articoli ed avere spunti di riflessione per il miglioramento dell’offerta formativa della Facoltà di Psicologia.

 

 

 

 

Alessia Muscatiello

Alessia Muscatiello

Mi chiamo Alessia e ho 23 anni. Studio Psicologia Clinica e della Salute e le mie più grandi passioni sono la comprensione della mente umana e delle dinamiche inconsce che, attraverso un percorso di analisi interiore, possono sorprendere gli altri e noi stessi. Sono del parere che chiunque dovrebbe interessarsi del proprio essere e perseguire un cammino fatto di introspezione e voglia di conoscersi. La conoscenza è infatti incentrata sul riconoscimento di sé, dei propri limiti e di un’accettazione che può portare il vantaggio di avere un atteggiamento più propositivo verso gli eventi di vita che ci travolgono e spesso si impossessano di noi. Inevitabilmente la presa di coscienza frutta una gestione più consapevole delle proprie scelte e di ciò che ci accade intorno. Credo che i cambiamenti, in costante presenza nella vita di ogni individuo, vadano inseguiti e per capirli bisogna sforzarsi di conoscere, leggere, ricercare e condividere con gli altri le propri emozioni, sensazioni e scoperte. Lo scopo di questo blog è infatti proprio quello di uno scambio culturale, di opinioni e di interessi che possono arricchirci e dare vita ad una fonte inesauribile di idee e pensieri che potrebbero aiutarci a combattere quelle mura che spesso ci costruiamo e ci impediscono di vivere la vita serena-mente!

 

 

 

Stefania De Fiore

Stefania De Fiore

Sono Stefania De Fiore, studentessa di Psicologia clinica. Appassionata, indaffarata e piena di interessi. Davanti a me non ho una strada ben definita, il mio percorso si forma a mano a mano. L’interesse per la psicologia, però, è nato all’improvviso, motivato dal mio carattere in crescita sempre più curioso. È stato un interesse a prima vista confuso ingenuamente con qualcos’altro, ironicamente parlando. Tutto sommato, ora non posso che vederci chiaro. Con le presentazioni, fin dalla scuola elementare, non sono mai stata brava: non so cosa scrivere, metto insieme tante idee e le scarto una ad una. In questa presentazione vi basti sapere che sono alla ricerca di continui spunti di riflessione perchè sono una gran chiacchierona e amo il confronto. E colgo l’occasione di collaborare con questo sito per conoscere meglio il mondo della psicologia e, perchè no, anche me stessa.